Addio al vecchio Edge basato sul suo motore di rendering.

Il 10 marzo 2021 e’ terminato il supporto del vecchio Edge e da aprile 2021 verra’ automaticamente disinstallato dai sistemi degli utenti.

L’addio e’ terminato con il rilascio degli ultimi aggiornamenti di sicurezza il ciclo di vita della vecchia versione di Edge basata sul motore di rendering MSHTML.

La precedente versione di Edge, su tutti i sistemi ove risulta ancora oggi utilizzata, iniziera’ presto a mostrare un messaggio di avviso che invita gli utenti a migrare alla versione basata su Chromium.
Cliccando sul pulsante presente nel messaggio di Microsoft verra’ aperta questa pagina in modo da procedere con il download di
ChrEdge (così è stata soprannominata la versione di Edge derivata dal codice di Chromium).

Ad aprile 2021, con il rilascio del nuovo aggiornamento cumulativo per Windows, il vecchio Edge sara’ automaticamente rimosso e sostituito con la nuova versione basata su Chromium.
In ogni caso, da oggi Microsoft non correggera’ piu’ – tranne in casi eccezionali – le ulteriori lacune di sicurezza che dovessero emergere nel vecchio Edge.

Chi volesse nascondere la notifica che appare nel vecchio Edge e che sollecita l’installazione della versione Chromium-based puo’ utilizzare l’Editor Criteri di gruppo locali (nelle edizioni di Windows che lo supportano) e abilitare la policy descritta in questo documento di supporto.