Come trasferire PC sulla TV in Wireless.

Ho inserito nel PC il programma Netflix che mi ha passato Enrico per lumare film o quantaltro per ovviare alle carenze dei programmi televisivi offerti a chi paga il canone e non ha flat a pagamento extra e devo constatare che effettivamente il tutto e’ ok tranne il collegamento che avevo via cavo HDMI in modo da attivare istantaneamente il mirroring dello schermo del PC sul televisore e quindi ho optato per la soluzione in modalita’ wireless come indicato in software.it e che posto di seguito.

Collegare PC a TV con Chromecast

In termini di semplicita’ d’uso la chiavetta HDMI Chromecast (costo 39 eurini) resta una delle soluzioni più efficaci ed immediate sia per le attivita’ di mirroring che per lo streaming di contenuti audio e video.

Chromecast non ha bisogno di presentazioni e fa diventare “smart TV” anche i televisori meno recenti (sempreche’ abbiano a disposizione un porta HDMI).

Chromecast si alimenta grazie alla porta USB del TV (è necessario quindi collegare la chiavetta sia al connettore HDMI che a quello USB) oppure puo’ usare la presa elettrica a muro (in caso di indisponibilita’ della porta USB sul televisore).

La chiavetta di Google, quindi, puo’ essere usata per collegare PC a TV in modalità senza fili: Chromecast, infatti, si collega alla WiFi e si aggiunge agli altri dispositivi connessi al router wireless locale.

Di base Chromecast e’ pensata per essere utilizzata dal browser Chrome senza l’installazione di alcuna estensione.Mirroring e streaming video con Chrome: per vedere filmati sulla TV e riprodurre lo schermo del PC

Dopo aver installato Chromecast e acceso il televisore cui la chiavetta e’ connessa, avviando il browser Chrome su un PC collegato alla stessa rete locale e cliccando con il tasto destro del mouse su un’area libera in qualunque pagina web, si trovera’ la voce Trasmetti

 


Cliccandola Chrome rilevera’ la presenza della chiavetta Chromecast in rete e permettera’ il mirroring istantaneo.

Qualunque contenuto visualizzato sullo schermo del PC sara’ insomma riprodotto sul televisore dotato di Chromecast.

L’audio generato su PC sara’ a sua volta reindirizzato sul televisore connesso in modalita’ wireless.

Sempre servendosi del browser Chrome, accedendo a servizi e applicazioni compatibili con Chromecast (ad esempio YouTube), apparira’ un’icona simile a quella riprodotta in figura. 

 

Cliccandola si potra’ inviare il contenuto corrispondente direttamente al televisore senza trasmettere gli altri elementi contenuti nella stessa scheda del browser o in altre finestre correntemente aperte.

Detto questo vi lascio il proseguio di Stefano col la sua strip dedicata alla politica e vado per la strada del paese in festa patronale.. state accorti