Ma sei assicurato?

A causa dell’abolizione dell’obbligo di esposizione del contrassegno dell’assicurazione, non ti è più possibile controllare se un veicolo abbia la copertura RCA.

Sei rimasto coinvolto in un incidente e la prima cosa che vuoi verificare è se i veicoli interessati dall’evento sono coperti da una polizza assicurativa.

Uno strumento che puoi utilizzare per verificare se un’auto è assicurata, se sei soltanto in possesso del numero di targa, è quello messo a disposizione dal sito Web ufficiale de Il portale dell’Automobilista.

Ecco come vedere se l’auto è assicurata utilizzando il servizio online messo a disposizione gratuitamente dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti.(o per ricordarti quando scadra’ la tua).

In questa sezione è possibile consultare i numeri di targa dei veicoli a motore e dei rimorchi immatricolati in Italia che non risultano in regola con gli obblighi assicurativi RCA.

Effettua la ricerca del veicolo scrivendo il numero di targa nell’apposito campo di inserimento.

Le informazioni sono aggiornate in tempo reale dalle compagnie assicuratrici.

Ricordo che, a norma dell’articolo 193 del codice della strada, è vietato circolare su strada senza copertura assicurativa RCA e che è prevista la sanzione del pagamento di una somma da € 841 a € 3.366, oltre al sequestro del veicolo.

Lascio spazio a Stefano e la sua vignetta domenicale imperniata sul risveglio dell’adepto fivestellato.

 

Da parte mia cerco di evadere le richieste postando il mio calendario 2020 invitando Enrico di non usare sempre la stessa kamapostura.