Media Creation Tool e aggiornamento di Windows10 in-place.

Considerato i problemi riscontrati per l’aggiornamento di Ottobre 2018, ripropongo il post dell’aprile scorso riguardante sia lo scarico che l’aggiornamento di Windows10 utilizzando il Media Creation Tool.

Questo puo’ non solo creare il supporto d’installazione di Windows 10 ma anche a risolvere i problemi del sistema operativo e ad aggiornarlo all’ultima versione.

Il programma e’ scaricabile da questa pagina cliccando sul pulsante Scarica ora lo strumento per creare il supporto di installazione di Windows 10 da qualunque versione di Windows… non e’ quindi indispensabile scaricarlo e avviarlo da Windows 10 ma potra’ essere impiegato per creare un DVD come in passato o preparare una chiavetta USB avviabile per l’installazione del sistema operativo da un sistema Windows 7 o Windows 8.1.e soprattutto potra’ essere utilizzato per eseguire un’installazione pulita di Windows.

Eccovi la procedura per installazione…

Con un clic su Aggiorna il PC ora, si potra’ scegliere se effettuare una nuova installazione di Windows 10 sovrascrivendo tutti i file al momento presenti (compresi quelli personali) o eseguire il cosiddetto in-place upgrade, conservando applicazioni installate, documenti e materiale personale.

L’in-place upgrade risolve eventuali problemi riscontrati in Windows 10 ripristinando i file di sistema corretti e risolvendo i malfunzionamenti riscontrati pur senza perdere i programmi installati e i documenti. 

 

Importante, pero’, dopo aver scelto l’opzione Aggiorna ora, e’ indicare esplicitamente di voler conservare programmi e file (e’ consigliabile effettuare prima un backup a scopo precauzionale).
Con un clic su Cambia elementi da mantenere, sara’ possibile indicare gli oggetti da mantenere e rimuovere.

Chi opta per la conservazione di applicazioni e file trovera’ tutti gli elementi nelle loro posizioni originarie, nel caso in cui si fosse scelta la rimozione dei dati presenti sul dispositivo in uso al termine dell’installazione essi verranno collocati nella cartella C:\Windows.old.


Per disfarsene completamemte, dopo aver controllato che Windows 10 funzioni correttamente, si potra’utilizzare l’utilita’
Pulizia disco o la nuova funzionalita’ di Windows 10 chiamata Libera spazio ora .
Per accertare quale aggiornamento (
feature update) di Windows 10 viene installato sul sistema, suggeriamo di cliccare con il tasto destro sul file eseguibile del Media Creation Tool, selezionare Proprieta’ quindi accedere alla scheda Dettagli

 

Le quattro cifre dopo “10.0” in corrispondenza di Versione file fanno riferimento al feature update che sara’ installato dal Media Creation Tool.
Consultando questa pagina e controllando quanto riportato nella colonna
OS Build, si puo’ immediatamente risalire alla versione di Windows 10.

Premendo ALT+TAB si potra’ continuare a lavorare anche in questa fase della procedura di aggiornamento e’ preferibile non installare o rimuovere applicazioni mentre Media Creation Tool e’ in esecuzione l’importante e’ salvare frequentemente il lavoro in quanto il sistema si riavviera’ improvvisamente per consentire il completamento dell’installazione.

A richiesta ripropongo Maestri ed Allievi visti dallo Ste..