Occorre risparmiare energia…

 

 

 

 

 

 

Ma dimmi te, siam tornati dal mare pronti a prenderci le mazzate nebbiose e l’acqua ed invece siamo qui a magonare per quelli che son rimasti li sulla spiaggia da soli a prendersi il sole accompagnati solo dai cinghiali incuriositi dalla presenza di umani.

Qui non si capisce piu’ ‘na mazza.

Neanche sulla temperatura della Terra riescono a mettersi d’accordo.

Pero’ continuano a romperci gli sferisteri con ‘sta storia del risparmio dell’energia.

Sto Putin ci sta rompendo davvero il marronisterio con il mancato approvvigionamento gasatorio.

Noi su consiglio dei saponi exgoverno abbiamo fatto e facciamo di tutto.

Chiudiamo i rubinetti quando ci laviamo i denti e ci facciamo venire la schiuma alla bocca come i dobermann, le lavatrici le facciamo girare di notte come i carbonari, per la gioia del vicino.


Mettiamo le lampadine a bassissimo consumo che quando le accendi per un quarto d’ora ti sembra di stare in una stalla e chiudiamo il frigo quando ancora abbiamo mezza mano dentro a costo di tranciarcela via, per non lasciare il frigo aperto.

 

 

abbiamo tolto i copritermi per poter mettere le valvole termostatiche, abbiamo tolto le tende cucite a mano da ricamatrici a cui sono state mozzate le dita per non farne fare altre uguali, riducendo la casa come ricovero bestiame. Dopo tutti i sacrifici fatti sentiamo dire che l’unione europea ci ha castigati perche’ consumiamo molto e inquiniamo di brutto, nonostante la nostra buona volonta’ al risparmio energetico.

Ma vettela a pie’ n’tal biip.

Bah.. Forse quelli della Disunione Europeista non hanno tutti i torti, qualcuno mi deve spiegare e mi deve motivare il perche’ nelle citta’ si lasciano interi grattacieli di uffici accesi per tutta la notte, scuole ed ospedali con temperature da far arrossire queenslandiani e nessuno dice un belino di niente. Non c’e’ uno che fa una piega.

Torrioni accesi a giorno, luminarie da casino’ di Las Vagasse con un computer ad ogni scrivania acceso pure quello.

Ma ci vuol tanto ad obbligare gli uffici a spegnere le luci?

Solo il comune Porcarese ha dimostrato buona volontà spegnendo mezza fila di lampioni stradali di Via Italia e porcamaiala solo quelli di destra cosi’ a sinistra puoi calpestare le deiezioni canine per poi pulirle nel tappeto Nain dell’ingresso.

E per mettere il carico da undici a noi privati limitano i KW a disposizione casalinga per far dispetto ai pirla che hanno scucito grana per le pompe di calore e che stanno ancora aspettando il contributo governativo da smaltire nel decennio.

Ci avete fatto venire due lampadari di Murano cosi’, con le «basso consumo leddifere » e poi?

No, perche’ io posso anche leggere a letto solo alla luce del lampione di destra che e’ rimasto acceso, ma se poi vedo completamente acceso il grattacielo di 167,25 metri del Sanpaolo mi sento lievemente preso per il culo e ci aggiungo anche la luce della mole verniciato di blu per far vedere da che parte stiamo nel conflitto. Pura ipocrisia.

E i frigoriferi dei supermercati? Ne vogliamo parlare? Che fa un freddo che neanche in Alaska lo vedranno mai? Che se tu passi per il corridoio degli yogurt ti devi mettere il passamontagna e le monbutte e arrivi alla cassa automatica coi baffi pieni di brina?

Non e’ spreco di energia anche quello? E’ il caso di tenere le mozzarelle alla temperatura degli igloo? Mi chiedo che se compri un etto di burro poi per cucinare devi stirarlo altrimenti ti tocca tagliarlo con la motosega di gnegne?

Ci sono frigoriferi a banco lunghi sessanta metri, all’altezza dei salami ti comincia a colare il naso, ai latticini hai la punta delle dita blu, davanti alla pasta per le pizze cominci ad avere la broncopleurite, quando arrivi al latte fresco e yogurt hai tutti i sintomi del congelamento e mentre il pisello sbatacchia sui lampioni al suon di bianco natale, sei obbligato a rifocillarti buttandoti sul girarrosto coi polli che sfrigolano e ti sembra di entrare in una baita al caldo.

Ma regolateli ‘sti ca..voli di frigo. Che consumano un lago artificiale di corrente al giorno.

E i led luminosi della tivu che noi dobbiamo spegnere pena la distruzione del pianeta?

Quegli occhietti rossi che ci guardano dalla sala? Noi li spegniamo, si’ si’ poi andiamo al Bennet e ci sono 42 televisioni accese che trasmettono tutte lo stesso programma.

Questi non sono sprechi di energia, cari politici europeisti delle palle? I ca..voli sono due, o cercate di risolvere in qualche modo la questione o se no dite.. il risparmio energetico era una delle solite nostre ca..volate, fate pure i belini che volete, usate il laser per tagliare il salmone e lavatevi i denti nella vasca da bagno che tanto a noi proprio non ci frega una mazza di niente e adesso che siamo quasi a Novembre e comincio ad avere problemi con l’umidità serale e il teleriscaldamento spento per risparmiare energia, sapete che faccio? Attacco la pompa di calore e la sbatto sul 26°.

Se volete fare altrettanto e siete abituati a viaggiare a furto di calore ma volete risparmiare castigando, non do’ un consiglio ma posto un suggerimento fotogeipigigrafico.. soprattutto se si è in presenza di un vicino di contatore poco tecnologico che vi sta sulle palle… spostate i fili dal vostro indicato in blu e passateli sul rosso del vicino…

tre pateravegloria e via.


Giorgina..cerca di contenerti e sei partita col piede sbagliato stamattina quando hai salutato la truppa alzando due volte il braccio sinistro..cerca di tenerlo fermo come hai consigliato all’Ignazio…