Remember lo ZXSpectrum.

 

 

 

1982 eccoti lo ZXSpectrum microprocessore a 8 bit 16kB di RAM espandibile a 48KB (per i piu’ cazzuti) tastiera con 40 tasti multifunzione e interprete BASIC integrato.

Le due porte jack consentivano una memoria di massa per un registratore a cassette, come audio ci stava solo un buzzer che generava segnali ad onda quadra.

La mappa dello schermo era 256×192 pixel con visualizzazione di 24 righe per 32 caratteri (i piu’ cazzuti riuscivano beccarne 84) che trasmettevano su un tv sintonizzato sul canale 36 con 8 colori volendo lampeggianti per gli effetti scenici.

La tastiera consentiva la programmazione ed ogni tasto aveva diverse funzioni premendo CAP SHIFT / Simbol SHIFT maiuscole minuscole con Caps locks e i comandi BASIC erano impostati sui tasti.

Bei tempi e di certo era impensabile arrivare ai notebook attuali ma era divertente vedere realizzati i nostri programmi con omini che salivano le scale e che dovevano superare tutti gli ostacoli.

Ma arrivo all’attuale informatico (a cui non tolgo nulla ma a suo tempo feci un post qui) dicendovi che anche il Vostro pc ultramoderno contiene ancora quel tipo di programmazione e ad esempio potrete vedere in versione CMD la programmazione di guerre stellari, quindi fate una prova e attraverso il prompt dei comandi date una lumata:

Per Windows computer:

Passaggio 1:

basta aprire il prompt dei comandi sul PC, immettere il comando seguente e premere ↵Invio.

pkgmgr /iu:"TelnetClient"
 

Se viene visualizzata una notifica che richiede le autorizzazioni di amministratore, immettere la password dell’amministratore e confermare per procedere.

Passaggio 2:

Ora riavviate il Prompt dei comandi, inserite il seguente comando e premete ↵Invio.

telnet Towel.blinkenlights.nl
Su Linux e OS X / macOS:

Per eseguire il film ASCII di Star Wars sul vostro computer Linux o Mac, aprite semplicemente l’app Terminale ed eseguite:

telnet towel.blinkenlights.nl

o su versioni piu’ recenti senza telnet

nc towel.blinkenlights.nl 23

Vecchi tempi neh..ma grandi soddisfazioni azz.. ne avevo tre in cantina con relative cassette, registratori,interfacce.joystick,visori e libercoli che di cuore ho regalato a studenti del poli…e adesso grazie ai Liguri per i Brandacujun.