Rilasciato l’aggiornamento di Firefox 73.

Quest’ennesima release del “Panda Rosso” porta con se diverse novità tra cui, ad esempio, il supporto ad un nuovo DNS over HTTPS provider predefinito.

A partire da questa versione del browser i siti o le applicazioni Web che offrono contenuti VR dovranno richiedere il permesso all’utente per poter accedere al dispositivo VR connesso al PC.

DNS over HTTPS

A settembre 2019 il team di Firefox annunciò che il protocollo DNS-over-HTTPS sarebbe stato utilizzato di default per le query DNS. Tale impostazione permette di evitare che entità di terze parti, come ad esempio i network service provider, possano monitorare la navigazione dell’utente incrociando gli indirizzi IP con i nomi a dominio.

Il servizio DoH di Firefox è basato sul DNS 1.1.1.1 di Cloudflare. Questa scelta però ha fatto storcere il naso a molti utenti del Panda Rosso, sopratutto coloro che non vedono di buon occhio l’azienda di San Francisco. Per quietare gli animi la fondazione ha deciso di inserire una nuova opzione in Firefox 73 che permette di modificare il DNS over HTTPS provider predefinito.

Gli utenti potranno scegliere tra il servizio DoH di Cloudflare e quello di NextDNS, inoltre è comunque possibile impostare manualmente un provider personalizzato tramite la sezione “Custom”.

Livelli di zoom predefiniti dei contenuti Web

Nella nuova release è stato integrato il supporto per l’impostazione del livello di zoom predefinito dei contenuti Web. La nuova opzione è disponibile nella sezione Impostazioni Generali>Zoom. L’utente potrà decidere se applicare un determinato zoom solo al testo oppure all’intera pagina.

Controlli VR

Gli sviluppatori della fondazione hanno migliorato l’integrazione di Firefox con i dispositivi di realtà virtuale.

 ——————————————————————–

Scaricato l’aggiornamento? 

Allora potete dare uno sguardo alla striscia domenicale di Stefano e le sue osservazioni sul classico volo del Matteo…