Si e’ bloccato il Gadget Meteo in Sidebar

gadget

L’altra mattina mi sono alzato all’alba delle 10.30, nel cuore della notte e il gallo non aveva ancora cantato, ho lumato il pc acceso ed ho notato una anomalia sul programma Sidebar presente in Win7 e precisamente nella posizione Meteo che anziche’ indicarmi la temperatura presentava la scritta “servizio non disponibile”.

 Ho pensato..non sembra ma io penso ogni tanto, ad una momentanea assenza di linea che e’ tipica di Vodafone ma la linea stranamente fungeva e quindi la faccenda si metteva male perche’ molto probabilmente era dovuto allo scarico di worm .. di quelli che si inseriscono automaticamente e se non vedi la scritta che sta’ entrando il verme in automatico si accomoda nel tuo pc e ti fa’ godere come un falco..

 Ergo, ho cercato di fare un giro nel PC ed entrando col cerca programmi che sta’ sopra lo start in  MSCONFIG  per vedere se in avvio il verme si era flaggato in automatico.

Non notando anche se pioveva nulla di strano ho tentato il ricarico del programma ma me lo ha vietato perche’ dovevo contattare l’amministratore e dato che Luciano era in ferie ho provato a scaricare e ricaricare il programma..niente da fare, sono ricorso quindi al ripristino configurazione ma non me l’ha preso, non mi sono scoraggiato e andando in modalita’ provvisoria con riavvio bacchettando F8 ho ripristinato alla data ma l’anomalia era sempre presente e a pensarci bene l’amministratore sono io ed e’ mio uso e costume o slip autorizzarmi sempre da solo, quindi ho fatto il percorso  C/program files/windows/ sidebar

 percorso

 

Solitamente queste anomalie non mi scalfiscono in quanto la mia lotta con virus e’ ancestrale ed a livello studio mi ci diverto selvaggiamente e quindi ti dico che e’ finita bene dopo una giornata di smanettamento e sto’ post lo inserisco anche per aiutare chi ha tuttoggi e tuttdomani lo stesso problema e dal motore di ricerca vedo che sono in tanti ad averlo.Per la cronaca ho individuato che la causa e’ derivata da un aggiornamento di Adobe Flash Player richiesto da Facebook per vedere non so’ quale filmato e datosi che il pc a volte lo utilizza anche Lella per veleggiare in Facebucche non dico altro e non colpevolizzo nessuno in quanto errare humano est ma Lella e’ ovest e ciancio alle bande veniamo (stato a luogo) allo smanettamento.

Ho aperto la cartella  vlsrvc.dll  da 106kb che con buona probabilita’ era l’incriminata, dopo la classica videata di attenzione attenzione che se insisti son membri tua e che bla bla..

Sono ito col destro mouse in proprieta’/sicurezza della cartella ed ho visto che chi aveva il permesso di manovrare era un certo TrustedInstaller amico di Bill Porta.

 Trusted

 

mentre io povero, avevo solo la facolta’ di leggere

 mia

 

detto fatto non mi sono fatto suggestionare e ho aggiunto la proprieta’ di variazione anche per me, lasciando ugualmente la possibilita’ al Trusted di fare variazioni in quanto Microsoft se ne accampa a tuttoggi i diritti e non vorrei si incavolasse nella sniffata che fa’ di solito per controllare cosa faccio. (per la cronaca Ermejo sono me in qualita’ di sapone..uno che insomma e son modesto).

 proprieta' finale

 

Ora potendo agire sono tornato in start/Cerca programmi scrivendo

regsvr32.exe vbscript.dll

ed e’ uscita la frase

DllRegisterServer in vbscript.dll succeeded

Ho riavviato ma non e’ successo nulla, l’ano..malia persisteva, quindi sono ito nel sistema col solito percorso Start/Cerca Programmi e ho scritto regedit (Tu che leggi se non l’hai mai usato, fai attenzione perche’ e’ il registro di sistema. Se cambi qualcosa senza sapere cosa stai facendo,son membri acidi e rischi di rendere instabile Windows facendoti piangere come un vitello.)

  • Ho cercato la voce: HKEY_CURRENT_USERSoftwareMicrosoftWindowsCurrentVersionInternet SettingsZones

  • ho individuato un simbolo strano che sembrava una |, prima della zona denominata 0 (poi ci stavano anche 1-2-3-4).

  • sono andato nella descrizione del simbolo | ed effettivamente era dovuta all’Adobe quindi mi sono preso nota della voce, l’ho delettata, ho incrociato le dita e prima di riavviare ho tolto pure l’Adobe che ho riscaricato in seguito).

  • Il lavoro ha dato i risultati e il meteo (e anche il cambiavalute presente nel gadget Sidebar) ha ripreso a funzionare, ha ripreso anche il ripristino automatico e tu che leggi fai solo attenzione a quello che scarichi come aggiornamento.

  1. Ps. Ho preso nota di tutte le manovre che ho visto nei siti appositi per ovviare all’inconveniente, ci stava chi ha disabilitato la piattaforma di gestione gadget andando nel pannellodicontrollo/programmi/programmi di funzionalita’ di Windows/ togliendo la spunta dalla voce gadget per Windows come vedi dalla jpg

 windows

E diceva che si era sistemato il tutto dopo il reinserimento gadget, io ho provato ma inutilmente ..tutte balle.. semmai prova anche questa e se non ce la farai.. ti resta solo un viaggio a Lourdes e metti il pc nella fontana e raccogli la moneta.