Truffe telefoniche.

Il fatto e’ che girando con lo smartphone sulla rete inavvertitamente attivi un link e ti ritrovi in qualche pagina di oroscopi, giochi online o suonerie per telefonini e se non sei piu’ che sveglio ti castigano a sangue con relativo abbonamento settimanale sul conto telefonico, ricaricabile o bolletta che sia.

Le somme solitamente sono da 4-5 euro a settimana ma possono anche salire con l’attivazione di servizi erotici.

In questo caso l’utente te ne accorgi subito e contatti il tuo gestore per richiedere indietro i soldi o quantomeno per bloccare le settimane successive.

La “Ciao son Federica numero pincopalla in che cosa posso esserti utile ?”, se ne sta ad ascoltare il tutto e poi ti dice che sei tu ad aver attivato un “servizio premium” e quindi dovevi stare piu’ attento.. azz Federica hai perfettamente ragione, sono un vecchio pirla e quando mi son accorto di esser capitato su un sito fregasoldi ho cliccato sulla x in alto per togliere la pagina ed invece mi sono autoinchiappato a raffica.. staro’ piu’ attento e la prox volta che subdoro di esser su una pagina ingannatrice non clicchero’ nulla e buttero’ lo smartphone nel cesso mettendomi in ginocchio su noccioline aperte e biglie di vetro rotte mentre implorero’ Sant’Intima di Carinzia..

Non era una conversazione assurda quella con la Federica e a qualcuno di voi sara’capitato no?

Il fatto e’ che si tratta di vere e proprie trappole telefoniche e il capo della buona Federica in qualita’ di gestore di telefonia che vende servizi e’ obbligato per legge a rilasciare il permesso di fregarti e tu devi esser accorto a non cascarci..hai voluto l’esito delle partite? Dell’oroscopo? Della suoneria ultimo hit?Hai voluto il giochino? Quindi zitto e paga..

Ma se non l’hai voluto chiedi immediatamente al tuo gestore di bloccarti tutti i servizi “ premium” anzi fallo ancor prima di essere castigato e se non vuoi fare la trafila del premi 3 premi 2 attendere l’operatore etc. sappi che ad oggi esiste un numero verde 800442299 che ti controlla il cellulare con cui chiami e ti disattiva questi servizi e sappi inoltre che recentemente esistono dei premium da 1 euro settimana finche’ morte non ti separera’ e che non ti dara’ l’allarme di dissanguamento non richiesto.. si sono accorti che con cifra bassa moltiplicato i molti coglioncicoli si fanno piu’ soldi.

Dulcis in fundo evita di rispondere se ricevi una chiamata o SMS dai numeri +375602605281, +37127913091, +37178565072, +56322553736, +37052529259, +255901130460 ( questi son gia’ stati collaudati come castigatori alla data odierna ) o cmq qualsiasi numero che inizi con il: +375, +371, +381, +255 sono chiamate da paesi stranieri quali +375 Bielorussia +371 Lettonia +381 Serbia +563 Valparaiso +370 Lituania +255 Tanzania.

In caso di risposta, riaggancia toutdesuite, evita di richiamare, il rischio e’ quello di farti copiare l’elenco dei tuoi contatti in pochi secondi e se hai dati bancari o carta credito potrai esser clonato e in menchenonsidica il tuo conto subira’ il classico prosciugamento..

Non ho finito con le raccomandazioni antitruffa, sappi inoltre che non dovrai mai e dico mai premere le sequenze alfanumeriche #90 o #09 se richiesto da qualche castigatore in linea.. in quanto trattasi di un nuovo trucco per entrare nella SIM, effettuare chiamate a tue spese e a nome tuo, ovviamente con tutto quello che potrebbe conseguire a livello problemi con la benemerita.

Insomma se tutto va bene, siamo rovinati e diamo parola al buon Stefano che con le sue strisce c’illustra la sua Italia Solidale.