Variazioni facebook 2011


Spariti il “MI PIACE” e “COMMENTA” ;-))

Che problemi vi fate, e’ evidente che non siete programmatori e mi riferisco a molti contenuti dove mancano le due opzioni MiPiace e Commenta.
Si tratta di un cambiamento che, a quanto pare, sembra definitivo nonostante le richieste del popolo fb che rivuole la manina ma dovreste renderVi conto degli aspetti POSITIVI per chi gestisce la pagina.

Premessa
Quando si pubblica PER LA PRIMA VOLTA un contenuto (nota, foto, video) o si inserisce un semplice post, o un link ESTERNO a Facebook, nulla e’ cambiato.. sono infatti disponibili i link per esprimere il proprio gradimento, condividere e lasciare un commento.
Quando invece si andra’ a RIPROPORRE un contenuto gia’ pubblicato in precedenza ALL’INTERNO DEL SOCIAL NETWORK, l’unica opzione visibile sara’ quella della Condivisione.

Quali sono i vantaggi vi chiederete e vado Ad illustrarli..

1 . Per un amministratore di pagine e’ sempre stato dispersivo controllare i commenti sia alla nota originale sia quelli presenti sotto a ogni link di riproposta, con la certezza quasi matematica di dover ripetere continuamente le stesse risposte a chi, in posti diversi, chiedeva le stesse ulteriori informazioni, esprimeva i medesimi dubbi o giudizi, o altro.
In questo modo, TUTTI I COMMENTI risulteranno sotto il medesimo contenuto e gli stessi fan saranno in grado di vedere se il proprio dubbio o consiglio sia gia’ stato esposto da qualcun altro.

2 . Le pagine cresceranno piu’ velocemente. E’ indubbio come una condivisione comporti una diffusione maggiore di una notizia rispetto a un semplice MiPiace (il rapporto e’ di 30 a 1).

3 . Sapendo poi che la visibilita’ all’interno della homepage dei fan dipende soprattutto dalla condivisione di un contenuto (ricordiamo che CONDIVIDERE = MOLTI MI PIACE, e questo anche per i motori di ricerca esterni a Facebook), sara’ sufficiente sensibilizzare i propri utenti sull’importanza che puo’ assumere l’uso di tale meccanismo.

4 . Per commentare la nota (o foto o video) l’utente dovra’ essere iscritto alla pagina che l’avra’ pubblicata (mentre prima, sotto una “nostra” condivisione, i nostri amici potevano lasciare un commento senza essere fan delle nostre stesse pagine preferite).
La semplice condivisione, invece, non comporta l’obbligo di iscrizione, e si potra’ lasciare un eventuale commento durante la pubblicazione del link.

Il gradimento globale di un contenuto, inoltre, sara’ più veritiero… alcune pagine avevano la brutta abitudine di scrivere poche note, riproponendole successivamente, in diverse fasce orarie, in modo quasi ossessivo, ottenendo un notevole gradimento con poco sforzo, poiche’ i fan potevano gradire sia le note originali, sia il link di ripubblicazione. In questo caso… la festa e’ finita :o)

Concludendo
Se da una parte Facebook ha eliminato la possibilita’, per i fan, di suggerire una pagina agli amici, dall’altro permette, se i contenuti possiedono le qualita’ necessarie, di far crescere piu’ velocemente una pagina, privilegiando in questo modo chi cura in modo particolare quanto pubblicato per forma e contenuto.

Mi sorge un dubbio per chi si lamenta, controllate questa impostazione
– Impostazioni privacy
– Personalizza
– Possibilita’ di commentare i post, TUTTI