Il mistero della Torre del Diavolo.

 

 

 

Un mistero geologico antico oltre cento milioni di anni per una grande roccia che spunta dal nulla ed e’ cosi’ surreale da essere stata in passato utilizzata per il film “incontri ravvicinati del terzo tipo”.

Ha stregato anche Steven Spielberg Devils Tower, la torre del diavolo.. un picco alto 386 mt ad una altitudine di 1.558mt  dalle origini misteriose formata da centinaia di pilastri di basalto, attorno a cui e’ stato fondato l’omonimo parco nazionale del Wyoming.

Si tratta di un picco sacro per Lakota, Cheyenne e Kiowa, che considerano ogni genere di turismo – in particolare le scalate – un vero sacrilegio.

Il nome originale, in realta’, non c’entra niente con il diavolo.

In lakota era Mato Tipila, che significa Torre dell’orso.

Una leggenda narra che questo monte di rara bellezza sia abitato dal Grande spirito che salvo’ sette bambine minacciate da un orso mentre raccoglievano dei fiori.

E che i solchi sui lati del monte sarebbero proprio le incisioni degli artigli degli orsi lasciati mentre questi tentavano di arrampicarsi.

Questo perche’ la sua origine è ancora oggi un mistero.

La teoria piu’ accreditata è che si possa trattare di roccia lavica, «sparata» dalla violenta eruzione di un vulcano.

I geologi contemporanei concordano sul fatto che la sua roccia sia stata formata dal magma, ma non sanno esattamente come questo processo sia avvenuto.