La foresta storta.

 

 

 

 

Sembra un luogo incantato, l’ambiente perfetto per una fiaba creato da un maestro degli effetti speciali.

Invece e’ una foresta che esiste veramente a Gryfino, nel nord della Polonia, che ha una particolare caratteristica.. tutti gli alberi hanno una strana curva alla base del tronco.

Si tratta di uno spazio verde conosciuto come la “Foresta storta”, dove circa 400 pini hanno la stessa piega alla base del tronco. Nonostante la strana curva a forma di C, tutti gli alberi sono cresciuti in altezza, apparentemente non ostacolati dalla forma che li distingue.

Il fenomeno ricorda in qualche modo i “crop circles”, i cerchi nel grano formati dalle piante piegate e non danneggiate, ma l’origine e’ ancora un mistero.

Tra le ipotesi c’e’ quella della mancanza di luce, che avrebbe obbligato i fusti a quella insolita piega.

C’e’ anche quella di un popolo alieno che l’ha piantata per poi utilizzare nel futuro la classica piega tipica delle infrastrutture senza aver necessita’ di utilizzare il vapore.

La “Foresta storta” ha circa 80 anni, e un’altra teoria ipotizza il passaggio di carri armati durante la Seconda Guerra mondiale che avrebbe segnato per sempre i giovani arbusti.

Oppure si pensa che i pini siano stati piantati negli anni trenta forzando la formazione della piega perché i tronchi erano destinati a essere usati per costruire qualcosa di particolare, un progetto poi vanificato.