Disegnare Diagrammi di rete free.

 

Quando vogliamo rappresentare graficamente un’idea, un pensiero, o un determinato progetto, possono venirci in aiuto i diagrammi.

I vantaggi offerti da tali rappresentazioni sono molteplici, esattamente come le tipologie di diagrammi che possiamo sviluppare.

In questo post vedremo insieme le principali, e quali sono gli strumenti digitali che possiamo utilizzare in particolare per i diagrammi di rete.


 

I diagrammi ci permettono di fare rappresentazioni grafiche di idee, pensieri e progetti.

Tra i principali troviamo i diagrammi di flusso, i diagrammi di gantt, e i diagrammi di rete.

I diagrammi di flusso permettono di mettere nero su bianco, sotto forma di schema, concetti complessi, cosi’ da facilitarne la comprensione.

In questa prima grande famiglia troviamo numerosi sottoinsiemi, ma questi saranno sempre composti da una serie di forme geometriche che tra loro sono collegate multi-direzionalmente.

I diagrammi di gantt invece, sono degli strumenti utili per pianificare progetti.

In parole povere e’ possibile eseguire una panoramica dei compiti programmati, cosi’ da poter mettere a conoscenza tutte le parti interessate di quali sono quelli da svolgere e le rispettive scadenze. In un diagramma di questo tipo vengono indicate le date che determinano l’inizio e la fine del progetto, quali sono le attivita’ che lo compongono, le scadenze legate a tali attivita’, stime sulle tempistiche per svolgerle, e come queste sono collegate tra loro.

Infine troviamo i diagrammi di rete. In questo caso parliamo di rappresentazioni grafiche di una rete di telecomunicazioni o di computer.

In sintesi, un diagramma di rete mostra quali sono i componenti che vanno a comporre tale rete, indicando anche in che modo sono in grado di interagire fra loro. Tra i principali possiamo trovare oltre ai pc, i router, gli hub, firewall, ed altri ancora.

Come per altri, anche per creare un diagramma di rete esistono strumenti digitali che permettono di realizzare la rappresentazione grafica.

Come creare un diagramma di rete con Edraw Max

Sul web possiamo trovare molti programmi che permettono la creazione di diagrammi, e piu’ nel dettaglio specifici per quelli di rete.

Non tutti sono pero’ efficaci alla stessa maniera oppure offrono lo stesso numero di funzionalita’.

Un software gratuito per il network mapping particolarmente valido in tal senso e’ Edraw Max, strumento davvero potente destinato proprio a questo scopo.

L’applicativo rappresenta una validissima alternativa al piu’ noto Visio di casa Microsoft, che come tanti altri della stessa famiglia hanno costi abbastanza alti.

 

Diagrammi di rete

Edraw Max mette a disposizione una gran quantita’ di modelli e simboli che potranno ispirare nel progetto, permettendo cosi’ di realizzare una rappresentazione grafica dettagliata ed efficace.

Uno dei maggiori pregi del software risiede nella sua grande compatibilita’ con altri formati molto comuni, come PDF, Word, HTML, Jpeg, e appunto Visio.

Sono ben 280 le tipologie differenti di diagrammi realizzabili con questo applicativo in grado di funzionare su differenti piattaforme Windows, Mac OS e Linux.

 

 

Diagrammi di rete

Per creare un diagramma di rete con Edraw Max sara’ necessario scegliere quali sono le icone che andranno a rappresentare i diversi elementi di rete, come i computer e i vari dispositivi, con i relativi connettori intelligenti.

In questo modo e’ possibile realizzare dei progetti accurati e dettagliati in maniera rapida e semplificata.

Questo secondo aspetto coincide con un altro dei grandi pregi del programma.

Il funzionamento èe’davvero molto semplice, quindi con una curva di apprendimento rapida.

Questo si rivela particolarmente utile soprattutto in un contesto professionale, dove l’ottimizzazione delle tempistiche di lavoro e’ essenziale.

A tutto cio’ dobbiamo anche aggiungere la possibilita’ di consultare uno dei moltissimi tutorial approfonditi che permetteranno di comprendere ancora piu’ facilmente come fare per disegnare in pochi minuti diagrammi di rete dall’aspetto professionale.