Windows 10 – Aggiornamento maggio 2019 non riuscito.

Come pubblicato su Mondo Software potreste non riuscire ad effettuare l’Update di Windows 10 uscita il 3 maggio 2019 e la causa e’ dovuta al sistema con poco storage

Con alcuni degli aggiornamenti di Windows 10, Microsoft tende ad ampliare i requisiti minimi per l’installazione del sistema operativo.

Se prima i requisiti venivano modificati in base alle nuove versioni rilasciate, ora ci sono i feature update, ossia aggiornamenti più grossi e corposi che introducono nuove funzionalità.

E proprio per questo i sistemi con poco storage rimarranno fuori dall’aggiornamento di maggio 2019.

Ecco di cosa si tratta.

Windows 10: andiamo a vedere il perché molti sistemi rimarranno fuori dall’aggiornamento di maggio 2019

In questo aggiornamento di maggio 2019 per Windows 10 sono state introdotte, nello specifico, nuove richieste hardware legate al reparto dello storage.

Prima le versioni di Windows 10 a 32-bit potevano essere installate esclusivamente con sistemi di almeno 16 GB di spazio di archiviazione.

Mentre le varianti a 64-bit necessitavano di 20 GB di storage.

Con Windows 10 maggio 2019 i requisiti cambiano arrivando a 32 GB per entrambe le versioni, a 32-bit e a 64-bit, del sistema operativo.

Questo aumento considerevole nelle richieste di spazio è legato principalmente al nuovo sistema di aggiornamenti lanciato con la nuova versione.

Ciò serve per garantire l’installazione dei nuovi update, evitando così l’insorgere di problematiche.

Infatti con il nuovo aggiornamento, 7 GB di spazio saranno dedicati esclusivamente al processo di installazione dei vari aggiornamenti.

Se da un lato la nuova funzione eliminerà del tutto gli errori di spazio esaurito durante l’installazione dall’altro ridurrà sensibilmente lo spazio libero sul disco sui sistemi che dispongono di unità di archiviazione con una capacità molto bassa.

I sistemi che non rientrano nei requisiti minimi non riceveranno l’aggiornamento di maggio 2019 di Windows 10 e, di conseguenza, rimarranno con la versione 1809 di Windows.

Ma potranno rimanere con essa fino alla fine del suo supporto ufficiale, che sarà il 12 Maggio 2020 per le SKU Home, Pro, e Pro for Workstations, e l’11 Maggio 2021 per le SKU Enterprise ed Education.

La fine del supporto Long-term a pagamento invece sarà il 9 Gennaio 2024, con gli aggiornamenti di sicurezza fondamentali che arriveranno fino al 9 Gennaio 2029.

Questi nuovi requisiti minimi non verranno applicati su Windows 10 IoT, la versione di quest’ultimo pensata per sistemi embedded e con capacità di archiviazione molto limitata, inoltre non ci saranno modifiche Windows Server.

Altri aggiornamenti li troverete su https://www.tuttotek.it/ il sito dove potreste collaborare ed esporre il vostro lavoro.

E adesso la striscia dello Stefano che vi illustra dei diversi..