Windows7, lo sfondo desktop diventa nero.

Dopo l’installazione degli aggiornamenti cumulativi di gennaio 2020 per Windows 7, rilasciati lo scorso 14 gennaio e gli ultimi della storia del sistema operativo Microsoft, lo sfondo del desktop e’ diventato improvvisamente nero.
Il comportamento si verifica dopo il riavvio della macchina.

Lo sfondo nero compare proprio quando Windows non e’ attivato ma nell’angolo inferiore destro non appare nessun messaggio.

La causa della comparsa dello schermo nero e’ dovuta proprio a un bug presente nell’aggiornamento cumulativo di gennaio per Windows 7: KB4534310.
E’ facile verificare che la scomparsa dello sfondo e la sua sostituzione con una schermata nera interessa gli utenti che nella schermata Sfondo del desktop hanno scelto Estendi in corrispondenza di Posizione immagine.

Microsoft ha confermato l’esistenza del problema (vedere questa pagina di supporto) aggiungendo a breve che verra’ rilasciato un aggiornamento di sicurezza.
Non per tutti pero’ perché esso sara’ disponibile e installabile a partire da meta’ febbraio (anche tramite Windows Update) da parte di coloro che hanno aderito al programma ESU per Windows 7 a pagamento.. che da’ la possibilita’ di estensione per ancora tre anni.
Si spera che Microsoft ritenga opportuno rilasciare la patch correttiva per tutti gli utenti – anche per i non abbonati ESU – dal momento che si tratta di un problema introdotto con il rilascio degli ultimi aggiornamenti qualitativi per Windows 7.

Per risolvere il problema basta selezionare una differente modalita’ (diversa da Estendi) per la gestione dell’immagine dello sfondo del desktop, oppure applicare uno sfondo del desktop con una risoluzione pari a quella selezionata nelle impostazioni di Windows 7.