App pericolose Covid per utenti iPhone e Android.

 

 

Occhio alle app pericolose a tema Covid per utenti iPhone e Android

Ci sono diverse app pericolose a tema Covid che rappresentano in tutto e per tutto una truffa anche qui in Italia.

Spesso, infatti, i castigatori sfruttano l’argomento e le ansie degli utenti per far installare applicazioni infette.

Vedere per credere il caso che arriva dalla Germania.

La pandemia COVID-19 ha costretto diversi governi in tutto il mondo a limitare le liberta’ dei movimenti civili.

Tuttavia, con nuove tecnologie come le app di tracciamento dei contatti per aiutare a tracciare e contenere la diffusione del virus, alcuni governi sono ora in grado di rimuovere lentamente le restrizioni imposte in precedenza.

Ironia della sorte, una vulnerabilita’ di esecuzione di codice in modalità remota (RCE) e’ stata scoperta nell’infrastruttura (applicativa) dell’app ufficiale di tracciamento dei contatti COVID-19 tedesca, la Corona-Warn-App (CWA).

Altre app pericolose che sfruttano la questione Covid sono state svelate, alcune tra queste sono molto popolari tra gli utenti iPhone e Android a fine 2020 qui in Italia, come riporta Buguroo.

Grazie poi ad altri approfondimenti, si puo’ risalire risalire al nome delle app pericolose relative proprio alla questione Covid.

Negli ultimi tempi, a tal proposito, sono stati fatti i nomi di V-Alert Covid-19, Covid-19 latest update, COVID 19 GLOBAL News, Covid tracking, V-Alert Covid 19 (quest’ultima, a quanto pare, senza il trattino) e Coronavirus Finder.

La lista in questione sin da fine 2020 e’ stata fornita da Bufale.

Dunque, ci sono diverse ragioni per tenere gli occhi aperti, ma nel frattempo sara’ opportuno di queste app pericolose per il pubblico Android ed iPhone.