Il mistero del down di LinkedIn.

 

 

 

Giro poco sul X e oggi aprendolo ho trovato un tweet del portavoce di Linkedin che commenta il down della serata del 6 marzo scorso “Non sei tu, siamo noi. Potresti riscontrare problemi quando provi a visitare LinkedIn. I nostri team stanno lavorando per risolvere questo problema e puoi controllare gli aggiornamenti sulla nostra pagina di stato: https://linkedin-status.com“.

Sono sceso nel dettaglio della caduta rete occorsa il 6 marzo 24 dalle ore 21,40 sino alle 24 circa e controllando Linkedin non vedo alcuna dichiarazione chiara in merito a quanto è successo e quindi le teorie su questo down potrebbero essere diverse e spaziano dalle più logiche alle più improbabili.

Un down occasionale non è di certo il più grande problema che la piattaforma sta affrontando in questo periodo.

Se ben ricordo alla fine della scorsa estate, per esempio, LinkedIn è stata accusata di rastrellare le e-mail degli utenti per fini di marketing con comportamenti decisamente invadenti.

LinkedIn aveva respinto tutte le accuse come assolutamente false aggiungendo che nessun account di posta viene consultato senza l’esplicita autorizzazione dell’utente. 

Inoltre, il social network non invierebbe alcun invito ad iscriversi facendo le veci dell’utente a meno che questi non l’abbia espressamente permesso.

Del resto qualche ora prima anche i social di Meta erano irraggiungibili (Facebook, Instagram e Threads) in quanto non si riusciva ad aprirli e il risultato erano pagine bianche o schermate di login che restituivano un messaggio di errore sia dal browser web che da app per smartphone e tablet.

Anche Meta non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali quindi non è chiaro cosa abbia causato l’interruzione dei social.

Consultando Downdetector, la piattaforma che raccoglie le segnalazioni dei problemi riguardanti servizi e piattaforme si osserva che numerosissimi utenti sono stati colpiti.

Prendiamo atto e ci mettiamo con la schiena alla parete ringraziando l’AI in attesa che dalla sede di Sunnyvale dicano qualcosa in merito.