Umarell.

 

 

 

Ebbene si.. i pensionati 3.0 sono Umarells tecnologici (volgarmente chiamati Omarini) e c’e’ chi da una mano per consentir loro al ritrovo di cantieri e conoscere l’ubicazione esatta dei lavori in corso per poterli visitare e predispone l’habitat ideale.

 

 

A suo tempo c’era un app da scaricare sullo smartphone dal nome accattivante di Umarell (in emiliano significa appunto ometto o pensionato) e pure su facebook si trova un sito dedicato agli Umarell ed anche aziende di design che si sono interessate creando “anziani digitali” ovvero statuette di plastica in 3D alte 14 cm con le mani rigorosamente dietro la schiena da piazzare davanti allo schermo del computer.

 

 

Anche gli addetti alla sicurezza hanno il loro umarell sul ripiano della scrivania


Pure aziende tessili stanno tuttora vendendo magliette reclamizzanti gli Umarell e sono pure di ottima fattura nel senso che il costo medio viaggia sui 20 eurini..

 

Wikipedia ha dedicato una pagina all’Umarell.

 

 

L’Umarell ama seguire l’evolversi dei lavori nei cantieri e ne segue le fasi al parlamento


inoltre passa ore ad osservare gli operai al lavoro dispensando consiglia destra e a manca a costo zero.

 

Cosa spinge un signore senza piu’ obblighi di timbratura del cartellino a guardare per ore un cantiere? Anche in assenza di operai lui non molla la posizione

 

 

L’effetto e’ simile a quello che la luce ha per le falene, queste quando la luce arriva da una lampadina, continuano a volare in tondo e, a volte si bruciano facendo il tipico rumore.. crushhh.

Un po’ la metafora della vita di chi e’ attratto da un cantiere, attrazione occupazionale di un tempo che non si saprebbe altrimenti come spendere finisce per “bruciare” il tempo di un non diversamente vissuto.

Sono tanti i pensionati che scelgono di praticare con sorprendente assiduita’ a questo passatempo quotidiano e persino al mare non perdono l’occasione di osservazione a qualsiasi livello.

Ed è orgoglioso del nipotino che ogni tanto gli affidano

 

anche se a volte l’assenza del nonno fa preoccupare i parenti

 

 

 

La pratica non ha costi, serve imparare ad assumere una adeguata postura, mani dietro la schiena e uno sguardo fermo e attento.

 

 

Capace di vedere ogni minimo dettaglio per valutare come procedono i lavori, anche se magari per tutta la vita s’e’ fatto d’altro e non vedeva l’ora di continuare ad alzarsi alle 6 per mettere in mostra di essere un sapone (uno che sa molto). 

E per i più aggiornati tecnologici si può lavorare anche da remoto in smartworking ed è adatto a chi momentaneamente ha qualche patologia

E ci va che ogni tanto qualcuno ci lascia le penne ma è subito sostituito da altri (vedi il caso del Giovanni)

 

 

 

Per chi sa andare oltre un superficiale e sprezzante giudizio e si ferma ad osservarli finisce per assistere a uno spettacolo straordinario.

Ci si puo’ trovare di fronte a grandi lezioni di ingegneria o architettura.

I docenti sono loro, anziani signori che preferiscono spegnere la tv e stare all’aria aperta a vedere come si trasforma la citta’ e a illudersi che la loro presenza da vigili sentinelle sia una garanzia di buona realizzazione.

Per loro non e’ una perdita di tempo, anche l’uso eccessivo dei telefonini che portano a vivere una vita virtuale non li convince e difatti l’app di Umarell non sembra aver avuto lunga vita mentre ne e’ rimasta la traccia su Facebook con 20.000 iscritti.

Per gli Umarells, seguire l’avanzamento dei lavori e’ essere parte attiva di un cambiamento e come stare in una sala parto e seguire piano piano il venire alla luce di una creatura.

Anche se non tutti se la sentono di diventare Umarell e hanno ancora qualche stimolo nonostante la prostata ingrossata..

 

 

A fronte di quanto detto, sara’ dovuto all’avanzare dell’eta’ o al desiderio di fuggire dalla programmazione come Insider Microsoft lockdown, devo ammettere che quel cantiere aperto in via Italia davanti al Municipio comincia ad essere interessante veh.

 

 

 

Alcuni fatti REALI relativi all’Umarell…

 

Nel 2015, la citta’ di Riccione ha stanziato un budget di € 11.000 per pagare uno stipendio a umarells per la supervisione dei cantieri in citta’, contando il numero di camion in entrata e in uscita per garantire la consegna dei materiali / rimosso in base alle ricevute e guardia contro il furto quando il sito era altrimenti incustodito.

La città di San Lazzaro di Savena (BO), ha assegnato il premio “Umarell dell’anno” a un residente locale, Franco Bonini.

Nel 2016, l’associazione culturale locale “Succede solo a Bologna” ha rilasciato la “Carta Umarèl” come raccolta fondi per il restauro continuo della chiesa di San Petronio.

Separatamente, e’ stata rilasciata un’app per smartphone chiamata Umarells che ha tracciato la posizione dei lavori stradali e dei cantieri in corso.

La catena di fast food Burger King ha anche “assunto” diversi umarell come parte di una campagna di social media marketing per promuovere la sua maggiore presenza nel paese.

Nel luglio 2017 la “Commissione consultiva per la denominazione della strada” del Comune di Bologna ha approvato la denominazione di una piazza pubblica ad Est del centro cittadino nel quartiere Cirenaica Piazzetta degli Umarells in riconoscimento della fama locale del concetto e del nome – notando con consapevole ironia che la piazza era in costruzione all’epoca.

 

 

Nell’aprile 2018 la piazza e’ stata inaugurata dal consigliere comunale Matteo Lepore, dal presidente del distretto Simone Borsari, dal “signore degli umarell” Franco Bonini, dal cabarettista Maurizio Pagliari aka Duilio Pizzocchi e dallo scrittore Danilo Masotti. Nell’ottobre 2019 e’ stato rubato il cartello stradale per la piazza.

Nell’aprile 2020 la rivista di fumetti Topolino ha dedicato una puntata all’umarell Gerindo Persichetti.


A Milano
(noi siamo avanguardisti) hanno messo il trenino che porta gli umarellini in giro per i nuovi cantieri..

I bastardi rubasoldi hanno trovato il sistema di alleggerirti la pensione applicando tariffe regionali

 

 

 

 

L’Omarino ad ogni modo, non si ferma davanti ad ostacoli ed e’ attrezzato per superarli.