Saturimetro.

Saturimetro Da Dito Ossimetro Per Misurare Ossigeno Pulsossimetro Portatile

Li trovate in rete con prezzi che variano da 2€ (siti cinesi) a 25€ (sempre fatti in Cina ma commercializzati in Europa)

 

 


 

In che modo i Saturimetri riescono a misurare la percentuale dell’ossigeno nel sangue?

Gli apparecchietti emettono un raggio infrarosso, che attraversa il dito, come quando metti il dito su una torcia, solo che l’emoglobina legata al l’ossigeno assorbe la luce in alcune frequenze, diverse da quelle assorbite dall’emoglobina “scarica”. Il sensore del saturimetro percepisce il raggio ricevuto, e in base alla differenza con quello emesso, il software calcola la percentuale di emoglobina legata all’ossigeno.

Non sei ancora convinto?

Well allora cerco di spiegarla in altro modo questa ossigenazione del sangue che indica se i tuoi polmoni riescono ad assumerne in quantità sufficiente dall’aria che respiri.

Il principio di funzionamento su cui si basa il saturimetro è quello della spettrofotometria.

La sonda a forma di pinza che posizionerai sul dito, presenta due diodi fotoemittenti su un braccio della pinza ed un rilevatore sul braccio opposto.

I due diodi emettono fasci di luce a precise lunghezze d’onda che ricadono nell’intervallo della luce rossa e infrarossa (rispettivamente, 660 nm e 940 nm).

Ora, hai posizionato la pinza sul dito e quindi i fasci luminosi emessi dalle due sorgenti attraverseranno tutti i tessuti dello stesso, fino a giungere al rilevatore posizionato sull’altro braccio della stessa sonda, all’estremità opposta del dito.

Durante il “tragitto” effettuato dalle radiazioni luminose , queste vengono assorbite dall’emoglobina:

  • L’emoglobina legata all’ossigeno (ossia, l’ossiemoglobina – HbO2) assorbe soprattutto nella luce infrarossa;

  • L’emoglobina non legata (Hb), invece, assorbe soprattutto nella luce rossa.

Sfruttando questa differenza di assorbimento fra l’emoglobina legata all’ossigeno e quella non legata, misurando e analizzando la differenza fra la quantità di radiazione luminosa emessa dai diodi e quella finale rilevata dal rilevatore, l’unità di calcolo è in grado di elaborare e infine fornire il valore di saturazione di ossigeno che verrà visualizzato sul display dell’apparecchietto.